La Casa Editrice Luigi Trevisini è stata fondata nel 1859 a Milano da Enrico Trevisini ed esordì con la pubblicazione di una Collana di libri per la Gioventù. Il successore Luigi iniziò a diversificare la produzione dedicandosi, oltre alla pubblicazione di favole, novelle e racconti per bambini, anche all’edizione di veri e propri testi scolastici per le scuole elementari.
La sua eredità imprenditoriale fu raccolta dal successore Enrico, il quale, abbandonando le edizioni di testi per la scuola elementare, sviluppò e potenziò per più di 60 anni la produzione scolastica destinata alle Scuole Medie Inferiori e Superiori: realizzò così un ricco catalogo in grado di rappresentare molte materie di insegnamento, ricercando costantemente la collaborazione di autori in grado di garantirne aggiornamento e senza mai tralasciare la filosofia aziendale fondata sul binomio tradizione-innovazione.
Oggi la Casa Editrice Luigi Trevisini S.r.l. è un’azienda che, mantenendo inalterate le finalità aziendali e adeguandosi alle nuove tecniche di produzione, è in grado di offrire e aggiornare annualmente un catalogo sempre più completo, con testi e corsi finalizzati ai vari indirizzi scolastici. Punto di forza dell'azienda è un insieme di Autori che uniscono alla propria capacità didattica il ruolo di docenza attiva e sono quindi in grado di cogliere il continuo sviluppo della scuola e delle sue esigenze.