• -15%
Scienze integrate - vol. A (Scienze della Terra) + vol. B (Biologia)
search
  • Scienze integrate - vol. A (Scienze della Terra) + vol. B (Biologia)

Scienze integrate - vol. A (Scienze della Terra) + vol. B (Biologia)

15,50 €
13,18 € Risparmia 15%
Tasse incluse

Informazioni

Autori
A. Negro, F. Cozzutto, F. Caberletti
Ordine scolastico
Per gli Istituti Tecnici

Riferimenti

isbn
978-88-292-1749-6
Versione selezionata: VERSIONE CARTACEA + EBOOK
Seleziona il volume: Scienze integrate Vol. A (Scienze della Terra)
Quantità

Il corso di scienze che presentiamo è stato ideato nel rispetto delle indicazioni nazionali della riforma sul riordino dei cicli del 2010, ciò significa che nella stesura si è cercato di individuare i nuclei fondanti dei vari argomenti trattati senza, tuttavia, tralasciare di fornire gli opportuni approfondimenti e/o spunti per approfondire in modo autonomo. Infatti, il testo, grazie ai numerosi approfondimenti e agli spunti di ricerca della rubrica “utilizza le nuove tecnologie” permette agli studenti di ampliare e approfondire le conoscenze anche in modo autonomo, al fine di favorire così un auto-apprendimento motivato. Grazie ai termini e agli articoli in lingua straniera il testo offre la possibilità di avvicinarsi al CLIL, inoltre gli stessi termini in lingua sono da considerarsi un’“attenzione per gli alunni stranieri” che hanno così la possibilità di comprendere maggiormente i linguaggi specifici delle discipline scientifiche. Al fine di favorire l’acquisizione del metodo d’indagine scientifico, la grafica è stata studiata in modo da sviluppare l’osservazione e gli esperimenti sono stati scelti in gran parte semplici per dare la possibilità a tutti gli istituti, anche quelli non ancora provvisti di un vero laboratorio, di poterli effettuare.   La struttura del testo è molto lineare: l’opera è suddivisa in unità ed ogni unità è suddivisa in lezioni; la prima pagina di ogni unità riporta indicate le conoscenze e le abilità, riferite alle indicazioni ministeriali della riforma, che l’unità andrà a sviluppare negli studenti; sempre nella prima pagina di ogni unità troviamo la rubrica “utilizza le nuove tecnologie” che propone agli studenti di effettuare o ricerche o esercitazioni in rete, suggerendo sia dei siti appositi sia delle modalità di presentazione delle ricerche; ogni lezione inizia con una premessa che presenta in sintesi l’argomento trattato, mentre termina con la rubrica “osserva, rifletti, ricerca, rispondi” dove vengono proposte delle attività di verifica; gli approfondimenti sono presenti sia nel testo sia nel materiale disponibile on-line, mentre le schede di educazione ambientale e di educazione alla salute, considerata la loro importanza formativa, sono rigorosamente presenti solo nel testo; molte pagine delle lezioni riportano in basso alcuni principali termini scientifici in lingua inglese; numerose esercitazioni ed esperimenti sono presenti sia nel testo sia nel materiale disponibile on-line; alcuni esperimenti sono lasciati aperti per sviluppare negli studenti le capacità investigative; al termine di ogni unità sono si trovano i test di verifica delle conoscenze e delle abilità acquisite mentre alla fine di ogni volume sono stati inseriti alcuni articoli in lingua straniera. Per i Docenti è stato realizzato un CD-rom contenente: - simulazioni di esperamenti; da utilizzare anche con la LIM; - ulteriori esperimenti; - ulteriori esperimenti aperti; - approfondimenti sulle varie unità richiamati nei testi.

1000 Articoli

Informazioni

Autori
A. Negro, F. Cozzutto, F. Caberletti
Ordine scolastico
Per gli Istituti Tecnici

Riferimenti

isbn
978-88-292-1749-6

Il materiale è disponibile solo per gli account registrati come docenti. In questa sezione sono presenti solo alcuni dei materiali a disposizione per i docenti; tutti i materiali si trovano sulla piattaforma bSmart.it. Per consultarlo il docente deve registrarsi su www.bSmart.it e seguire la procedura di attivazione.

Il materiale per lo studente è presente sulla piattaforma bSmart. Per consultarlo lo studente deve registrarsi su www.bSmart.it e seguire la procedura di attivazione.