- -15%
Dentro le parole
Informazioni
- Autori
- A. Micheloni, V. Colombo
- Ordine scolastico
- Per il primo biennio degli Istituti Tecnici
Riferimenti
- isbn
- 978-88-292-0345-1
Dentro le parole nasce dal desiderio di proporre un’opera scandita in un cammino esauriente e ben organizzato, nella ferma convinzione che l’educazione letteraria degli studenti sia lo strumento fondamentale e privilegiato per formare lettori-scrittori consapevoli e capaci di affrontare un testo. Per questo motivo l’opera guida, avvalendosi del costante ricorso al binomio “teoria-pratica” e di un’attenta scelta didattica e antologica, verso l’acquisizione delle conoscenze che si ritengono fondamentali per il raggiungimento di questo obiettivo. In questo manuale in due volumi si fondono, dunque, la compattezza editoriale e una qualificata offerta di materiale, che si basano sui concetti di gradualità, di chiarezza, di utilizzo di un lessico appropriato ma non difficile, di una esposizione razionale, di una grafica a quattro colori finalizzata al supporto dell’esposizione e della sintesi, dove richiesta.
La ben definita presenza di sezioni teoriche, antologiche, di guida ai testi, di esercizio e di verifica che caratterizza le tradizionali parti dedicate alla Narrativa e alla Poesia è accompagnata da alcune unità dedicate al Cinema e al Teatro, che completano la costruzione del corso attraverso la presentazione di schede filmiche e passi drammatici finalizzati alla comprensione degli aspetti peculiari e costitutivi di queste due forme di comunicazione.
Segue un vero e proprio Laboratorio di scrittura, autonomo per collocazione, dedicato alle modalità operative che riguardano la produzione di testi che gli alunni saranno chiamati ad apprendere e ad applicare nel loro percorso scolastico.
Una sezione conclusiva, interamente dedicata ai testi non letterari, variegata per tipologie trattate, completa, sia sotto l’aspetto antologico che applicativo, il percorso di sviluppo espositivo di molte delle tipologie testuali trattate nel laboratorio.
L’offerta di un insieme così strutturato e completo si propone come una buona opportunità per i docenti di muoversi liberamente in un contesto esaustivo ma flessibile per utilizzo ed opzioni didattiche, libero da vincoli precostituiti e in grado, quindi, di fornire uno o più percorsi che si adattino, di volta in volta, alle specifiche esigenze di classe e di lavoro.
STRUTTURA DEL CORSO
I volumi sono suddivisi in moduli, a loro volta suddivisi in unità.
STRUTTURA DELL’ UNITÀ
All’inizio di ogni unità viene proposta una mappa che ne illustra in modo sintetico i contenuti.
Fa seguito una sezione di educazione letteraria arricchita con schemi esemplificativi.
Segue poi una sezione dedicata al vero e proprio lavoro sui testi (LEGGIAMO I TESTI)
I testi sono corredati da schede di analisi guidata (ANALIZZIAMO I TESTI) nelle quali vengono focalizzati gli aspetti strutturali, tematici e stilistico-formativi che sono stati affrontati nell’unità. Ogni scheda è suddivisa in brevi paragrafi, ognuno dei quali affronta un singolo elemento o concetto.
Fanno seguito gli ESERCIZI DI VERIFICA, cioè quegli esercizi, articolati in diversi livelli, che guidano e verificano la comprensione letteraria del testo e la capacità di analizzarlo nei suoi vari aspetti. Per i Docenti è stata realizzata una Guida Didattica di oltre 300 pagine, che contiene, per ogni Unità o paragrafo, prove di verifica finale e relative soluzioni. Ad adozione avvenuta verrà anche fornita la soluzione di tutti gli esercizi a risposta chiusa contenuti nel testo.
Il CD, allegato al volume A, contiene ulteriori brani ed esercizi non presenti nei volumi A e B.
Informazioni
- Autori
- A. Micheloni, V. Colombo
- Ordine scolastico
- Per il primo biennio degli Istituti Tecnici
Riferimenti
- isbn
- 978-88-292-0345-1
Il materiale per lo studente è presente sulla piattaforma bSmart. Per consultarlo lo studente deve registrarsi su www.bSmart.it e seguire la procedura di attivazione.