- -15%

Informazioni
Riferimenti
La proposta di questo manuale è creare nello studente quelle conoscenze di base della disciplina storica, sulle quali poi articolare eventuali e consapevoli percorsi di natura economica, politica e culturale. E questo per tutti e tre gli anni di studio della storia, per tutti i volumi del corso. Il corso di storia pertanto si struttura nel seguente modo: - Successione di moduli cronologici secondo le più accertate e accettate periodizzazioni, a sua volta suddivise in Unità Didattiche, che permettano agli alunni di crearsi quel bagaglio di conoscenze indispensabili per una successiva articolazione nelle tre ottiche suggerite dai programmi (economica, politica e culturale). Tali conoscenze risulteranno poi utili anche per un eventuale successivo approfondimento di problemi e tematiche di vario tipo. - Presentazione di Percorsi di natura economico-sociale, politico-istituzionale e culturale, nei quali gli studenti, ormai consapevoli delle dinamiche storiche generali e dei punti di riferimento dei quadro storico globale, possano eventualmente affrontare e approfondire qualcuno dei tanti aspetti accennati. Soltanto in questa maniera, secondo noi, ha senso e risulta didatticamente proficuo, lo studio della storia, piuttosto che saltare da un epoca all'altra, prima secondo una prospettiva economica, poi, ripartendo dall’inizio, secondo quella politica e infine, di nuovo, in quella culturale. Temiamo infatti che così facendo si ingeneri solo confusione e accavallamento di concetti e idee, dalle quali lo studente può rimanere alla fine disorientato. Per i Docenti è stata realizzata una Guida Didattica che contiene: - test d'ingresso;
- esercizi di verifica o riepilogo;
- esercizi di logica spazio-tempo;
- guida all'interrogazione;
- percorsi di Storia settoriale.
Informazioni
Riferimenti