• -15%
  • Nuovo
Educazione alla cittadinanza globale
search
  • Educazione alla cittadinanza globale

Educazione alla cittadinanza globale

13,90 €
11,82 € Risparmia 15%
Tasse incluse

Informazioni

Autori
M. P. Azzario, E.Ferrara, V. Losana
Ordine scolastico
Per il Biennio dei Licei

Riferimenti

isbn
978-88-292-0643-8
Versione selezionata: VERSIONE CARTACEA + EBOOK
Seleziona il volume: Educazione alla cittadinanza globale
Quantità

Il testo è pensato per quegli insegnanti che, nonostante l’odierna complessità dello sguardo sul mondo (i venti di guerra e l’ondata di violenza che investe anche i giovani, i cambiamenti climatici, la rivoluzione tecnologica) impiegano tutte le proprie forze per educare, sentendo la responsabilità della formazione di cittadini di un presente, e futuro, sempre più globalizzato e complesso. Educare (ex + ducere) è quindi tirare fuori tutti i talenti degli studenti e delle studentesse per guidarli verso il pieno e libero sviluppo della loro personalità: educazione dunque, ma educazione civica, perché promotrice di benessere collettivo. Non è una disciplina in senso tradizionale, ma indirizza i contenuti delle diverse materie verso una piena cittadinanza. Dalla Legge n. 92 del 2019 rileggiamo l’Art.1: "L’educazione civica contribuisce a formare cittadini responsabili e attivi, a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale della comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri".

 

Il volume è suddiviso in 7 capitoli:
Cap. 1 Educazione alla coscienza di sé, alla famiglia, alla comunità.
Cap. 2 Educazione alla salute e al benessere.
Cap. 3 Educazione alla scoperta delle risorse: personali, nazionali, mondiali.
Cap. 4 Educazione alla scuola, alla cultura, all'intercultura.
Cap. 5 Educazione al lavoro.
Cap. 6 Educazione alla sicurezza e alla pace, Educazione stradale.
Cap. 7 Educazione alla cittadinanza globale e alla legalità.

 

Il tema di ogni capitolo è trattato secondo tre nuclei concettuali: 1) Costituzione; 2) Sviluppo sostenibile; 3) Cittadinanza digitale. Lo schema di esposizione dei contenuti è uguale in ogni capitolo.

Nel primo nucleo concettuale (colore rosso) sono riportati gli articoli della Costituzione Italiana che riguardano il tema del capitolo, più altri Articoli tratti dai documenti "pilastri" dell’Educazione civica, per esempio la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, la Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, la Convenzione Europea per la salvaguardia dei Diritti dell'Uomo, la Carta dei Diritti fondamentali dell'Unione Europea.
Parole chiave sono evidenziate in ciascuno dei primi nuclei e riprese in tutto lo sviluppo dei vari argomenti del capitolo, per mettere in relazione con la vita quotidiana i documenti e i contenuti presentati.

Nel secondo nucleo concettuale (colore verde) la rubrica “Conoscere l’ONU” informa sulle finalità e sulle azioni delle Agenzie e Organizzazioni ONU, scelte secondo il tema del capitolo.
Segue la presentazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 particolarmente legati al tema specifico. L’Agenda approvata nel 2015 dai governi di 193 Paesi è un quadro di riferimento nato per ri-orientare l’umanità verso il raggiungimento dello sviluppo sostenibile. Anche se gli avvenimenti degli ultimi anni (pandemia, cambiamenti climatici, guerre) hanno ritardato il raggiungimento dei 17 obiettivi proposti, l’Agenda 2030 resta un progetto e una valida traccia per la realizzazione del grande “sogno” di un mondo che persegue uno sviluppo rispettoso dell’ambiente e della interazione tra uomo e natura, oltre che un mondo in pace.

Il terzo nucleo concettuale (colore blu) è quello che i giovanissimi percepiscono come particolarmente vicino alla propria generazione. I vari temi individuati in ogni capitolo si aprono alla dimensione digitale (anche sulla base di documenti di carattere nazionale e internazionale) e le parole chiave vengono lette attraverso la lente di Internet. Con chiarezza vengono spiegati concetti come, per esempio, identità digitale, diritto di accesso alla rete, protezione dei dati personali, cittadinanza digitale, nonché fenomeni di particolare attualità come il vamping, il sexting, il gambling, il narcisismo digitale, il cyberterrorismo, il cyberbullismo.

Le proposte di attività, inserite in ogni capitolo, sono finalizzate a rielaborazioni e riflessioni personali e/o di classe.  

Gli approfondimenti dei diversi argomenti presentati in forma cartacea o digitale, così come i contenuti digitali integrativi (online), presenti in tutto il libro, forniscono ulteriore materiale per approfondire ulteriormente gli argomenti trattati. Sono accessibili mediante QRCode, al fine di garantire una facile e diretta fruizione dei documenti riportati.

La Didattica inclusiva è inserita in ciascuno dei 7 capitoli, a conclusione dei tre nuclei, con testi appositamente dedicati e attività facilitate.

994 Articoli

Informazioni

Autori
M. P. Azzario, E.Ferrara, V. Losana
Ordine scolastico
Per il Biennio dei Licei

Riferimenti

isbn
978-88-292-0643-8

Il materiale è disponibile solo per gli account registrati come docenti

Il materiale per lo studente è presente sulla piattaforma bSmart. Per consultarlo lo studente deve registrarsi su www.bSmart.it e seguire la procedura di attivazione.