- -15%
L'arte di risalire
Informazioni
- Autori
- E. Campanini, A. Formosa
Riferimenti
- isbn
- 978-88-292-2212-4
Un incontro di lavoro in un noto caffè milanese diventa lo spunto per iniziare una chiacchierata sul tema della resilienza e sulle sue implicazioni nella vita di tutti i giorni.
Prendendo spunto da vicende ed esperienze sportive personali, la conversazione si sposta verso una rievocazione di eventi particolarmente drammatici che hanno
colpito personaggi importanti e famosi del mondo dello sport, campioni che hanno subito gravi incidenti e ”stop alla carriera”.
Perché qualcuno ce l’ha fatta a tornare, reinventandosi vita e carriera, e altri no? Quali sono i meccanismi che regolano la resilienza e come si può migliorare questa favolosa facoltà che tutti abbiamo? È proprio necessario ricorrere al doping per migliorare le proprie prestazioni?
Sono tutte tematiche di grande interesse per sedentari e sportivi, costretti entrambi ad affrontare quotidianamente prove e situazioni difficili. L’esempio fornito dai campioni dello sport può essere di grande utilità per la vita di tutti i giorni.
Alfredo Formosa: Legale specializzato in ”Asset Protection”, è anche Direttore di CONSULNET LL.C., agenzia di comunicazione scientifica statunitense che lavora nel campo delle Neuro- scienze. È da sempre appassionato di psicologia e filosofia, discipline che ha esplorato attraverso approfonditi studi. Su queste tematiche ha scritto numerosi articoli e partecipato come relatore a conferenze. Per la collana Mental Fitness PUBLISHING ha scritto anche ”Stress? No grazie, sono resiliente!”, ”Paradiso prêt-à-porter” e ”Med & Lunch”.
Elena Campanini: psicologa - psicoterapeuta, specialista in psicoterapia; si occupa di Psicologia Clinica della Salute, Sport e Movimento. Nell’ambito dello sport si è occupata della formazione di istruttori ed allenatori di varie discipline sportive e della preparazione mentale di atleti di medio e alto livello agonistico; ha collaborato con varie Federazioni Sportive del CONI; considera lo sport come una palestra di vita per tutte le età e come un’esperienza esistenziale, psico-educativa e riabilitativa insostituibile.
Informazioni
- Autori
- E. Campanini, A. Formosa
Riferimenti
- isbn
- 978-88-292-2212-4
Il materiale per lo studente è presente sulla piattaforma bSmart. Per consultarlo lo studente deve registrarsi su www.bSmart.it e seguire la procedura di attivazione.