Un mondo di pet therapy
Informazioni
- Autori
- Spartia Piccinno
Riferimenti
- isbn
- 978-88-292-2222-3
La Pet Therapy è una realtà che sta progressivamente prendendo piede anche in Italia, nonostante non sia facile farla conoscere a tutto il pubblico che potrebbe essere interessato. A volte la scarsa conoscenza del mondo animale da parte degli operatori fa in modo che il paziente interessato non possa accedere a un percorso che invece è speciale, ritagliato su misura sui suoi specifi ci bisogni. Mossa da questa consapevolezza e dall’entusiasmo che l’ha portata a creare un nuovo protocollo di terapia, l’autrice ha deciso di mettere nero su bianco la sua conoscenza e la sua esperienza del mondo della Pet Therapy, nella speranza di fornire al lettore non solo delle conoscenze “tecniche” in più, ma anche una visuale diversa e più diretta di questa realtà att raverso l’illustrazione di alcuni casi pratici.
Spartia Piccinno, nata a Milano il 06-03-1974, ha ottenuto la qualifica di psicomotricista presso la scuola di psicomotricità e psicoterapia del Prof. Carlo Roberto Russo, Docente della cattedra di Neuropsichiatria infantile dell’Università di Pavia. Si è poi laureata in Psicologia della Comunicazione presso l’Università Pontificia Salesiana di Torino Rebaudengo. La formazione in pet therapy è avvenuta presso la scuola di Cani da terapia a Lugano, Svizzera. Ad oggi, insegna in Svizzera presso la SUPSI a infermieri, fisioterapisti e terapisti occupazionali con un corso di fine triennio dedicato alla Pet Therapy, e presso l’Università Cattolica di Milano al Master in Pet Therapy. Gestisce e coordina la formazione e i progetti della Cooperativa Sociale Associazione Italiana Pet Therapy. Da sempre appassionata della cura e del prendersi cura, crede fortemente nelle tecniche espressive e ha continuato la sua formazione studiando e qualificandosi come Musicoterapeuta e Counselor presso la scuola del Prof. Gaggero,
Associazione Progetto Espressione, di Genova. Deve la sua passione per la Pet Therapy a un grande cane, il “muso ispiratore”, di nome Max, al quale dedica questa opera.
Informazioni
- Autori
- Spartia Piccinno
Riferimenti
- isbn
- 978-88-292-2222-3
Il materiale per lo studente è presente sulla piattaforma bSmart. Per consultarlo lo studente deve registrarsi su www.bSmart.it e seguire la procedura di attivazione.